top of page
Immagine del redattorePasquale Marino

A pane e musica: fame di musica e sapori tradizionali

SAN GIOVANNI GEMINI - Sabato 20 luglio 2024 si inaugura l’evento “A Pane e Musica”, un viaggio nella tradizione, alla scoperta di saperi e di sapori dei Monti Sicani e dei territori circostanti. L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Giovanni Gemini in collaborazione con la Pro-Loco e la Condotta Slow Food Monti Sicani. L'obiettivo principale è quello di riscoprire il valore culturale, economico e conviviale del grano duro ed il suo derivato principale, il pane.

Ciò sarà possibile attraverso la testimonianza e la divulgazione della storica produzione cerealicola del nostro territorio, da parte di diversi attori, in cui i grani tradizionali assumono un ruolo gastronomico basilare e possono consentire alla comunità di valorizzare la propria identità storica e culturale.

La manifestazione propone occasioni di diffusione della cultura legata al pane per un consumo consapevole e prevede il susseguirsi di appetitosi e armoniosi appuntamenti durante il periodo estivo compreso tra il 18 luglio e il 31 agosto con lo scopo di “saziare” il corpo e la mente con buona musica e di sapori tradizionali tipici. L’eterogeneità dei suoni e delle melodie proposte nei diversi appuntamenti, contribuiranno alla diversa percezione del gusto e dei sapori, in abbinamento al pane ci saranno prodotti locali e presidi Slow Food, come il miele dell’ape nera sicula ed i formaggi di Vacca Modicana.

L’abbinamento pane e musica proposto è inteso come strumento culturale, per far conoscere e raccontare le qualità e complessità dei prodotti locali accostati alla tradizionale semplicità del pane, al fine di promuovere la socialità e l’incontro intergenerazionale.

La Condotta Slow Food Monti Sicani, partner principale del progetto con il Comune di San Giovanni Gemini, col suo slogan “buono, pulito e giusto” si occupa di dare valore al cibo, diffondendo il rispetto verso chi lo produce in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi grazie ai tanti “saperi” di cui sono custodi le comunità locali.

La rassegna avrà inizio sabato 20 luglio 2024 con l’evento “dal grano al pane” un focus su salute, cultura e tradizione che prevede il seguente programma.


Saluti: Dino Zimbardo, Sindaco di San Giovanni Gemini.

Antonio Tassone, Presidente Assipan Confocommercio.


Interventi:                                         

  • Rosario Pendolino, Imprenditore agricolo - Produzione di grano e pane di qualità.

  • Marilena Caldarella, Biologa Nutrizionista - I falsi miti sul pane, sfatiamo i luoghi comuni.

  • Gaetano Siracusa, Agronomo - Il grano duro siciliano e il valore dei grani antichi.

  • Pasquale Marino, Botanico - Considerazioni, strategie e sfide per il futuro.


Modera: Giacomo Zimbardo. Panificatore, Vice-Presidente Nazionale ASSIPAN.


Seguirà un laboratorio del gusto a cura della Condotta Slow Food Monti Sicani, con pani di grani antichi e il tradizionale “pani cunzatu” prodotto con lievito madre dagli artigiani locali.


Tra i numerosi eventi previsti questa estate, di particolare importanza sarà la seconda edizione di “Monti divini”: storie e volti dell’enologia di qualità, con la partecipazione dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier) e di prestigiose cantine siciliane, in programma il 9 agosto.

132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page