Slow Food Monti Sicani APS è un'Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) collegata alla rete di Slow Food Italia; si propone di promuovere il diritto al cibo buono, pulito e giusto per tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente. Il cibo buono pulito e giusto è un cibo quotidiano caratterizzato da bontà organolettica, sostenibilità ecologica dei processi produttivi, distributivi e di consumo, rispetto della giustizia sociale e della dignità di tutte le persone che vi operano.
L’Associazione opera per difendere la sovranità alimentare in tutte le sue forme, promuovendo la protezione della diversità biologica e culturale, il rispetto del lavoro, dell’ambiente e delle persone ad esso legate.
-
si riconosce negli enunciati della “Dichiarazione di Chengdu” e nel diritto al piacere, in riferimento al Manifesto del 2017 e al Manifesto di Slow Food.
-
è democratica, apartitica, aperta a tutti senza discriminazioni di genere, distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di ideologia politica, di condizioni personali e sociali.
-
svolge attività di coordinamento e di indirizzo, consulenza, controllo, tutela, rappresentanza e promozione ai sensi dell’art. 41 comma 1 lettera b) del Cts e, ricorrendone i presupposti, comma 3 lettera a) e b) del Cts, per i propri soci, per la gestione delle attività associative, con particolare riguardo alle problematiche giuridiche, amministrative e fiscali.
-
in qualità di Rete, garantisce l’unitarietà di tutte le organizzazioni territoriali che ad essa aderiscono.
-
opera per il perseguimento senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.
Per raggiungere tali scopi, Slow Food Monti Sicani APS si propone, in particolare, di:
a) promuovere la salvaguardia della biodiversità naturale e culturale;
b) operare per la difesa della legalità nell’ambito della produzione, distribuzione e consumo di cibo;
c) contribuire alla creazione di una cultura della salute come bene collettivo e pubblico, da difendere e proteggere anche con l’adozione di stili alimentari e di vita equilibrati e orientati alla qualità, alla diversità, alla moderazione;
d) educare, in particolare le giovani generazioni, sul cibo, sul gusto e sulla capacità di compiere scelte alimentari responsabili;
e) contribuire alla creazione di una cultura volta alla riduzione degli sprechi alimentari;
f) promuovere pratiche che tutelino il benessere animale e vegetale;
g) promuovere la pratica di una diversa qualità della vita, fatta del rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei consumatori, favorendo la fruizione di quei prodotti che ne rappresentano la massima espressione qualitativa;
h) promuovere e valorizzare modelli di economia locale di produzione alimentare;
i) contribuire allo sviluppo del Movimento internazionale Slow Food, armonizzando l’agire dell’Associazione italiana con gli indirizzi generali stabiliti da Slow Food internazionale.
j) operare per la difesa dell’ambiente, del paesaggio, del suolo e del territorio; in particolare, contrastando il cambiamento climatico, sottolineando il legame tra produzione e consumo di cibo e costi ambientali;
k) promuovere un’adeguata diffusione delle proprie realtà associative su tutto il territorio nazionale, al fine di accrescerne la rappresentatività.